Mese: Settembre 2019

La Sindrome del Bianconiglio. Vivere in un mondo frenetico

“Bianconiglio: Uh, poffare poffarissimo! È tardi! È tardi! È tardi!

Alice: Questo sì che è buffo. Perché mai dovrebbe essere tardi per un coniglio? Mi scusi? Signore!

Bianconiglio: Macchè! Macchè! Non aspettano che me! In ritardo sono già! Non mi posso trattenere!

Alice: Dev’essere qualcosa di importante. Forse un ricevimento. Signor Bianconiglio! Aspetti!

Bianconiglio: Oh, no, no, no, no, no, no! È tardi! È tardi, sai? Io sono già in mezzo ai guai! Neppure posso dirti

“ciao”: ho fretta! Ho fretta, sai?”

Lewis Carrol, Alice nel paese delle Meraviglie

Per approfondire:

Achenbach G. B. Il libro della quiete interiore. Trovare l’equilibrio in un mondo frenetico. Feltrinelli, 2015

Rosa H. Accelerazione e alienazione. Per una teoria critica del tempo nella tarda modernità. Piccola Biblioteca Einaudi, 2015

Continua a leggere

Non riuscire ad addormentarsi. Sai stare ad occhi chiusi?

Ci sono quelle notti dove con gli occhi spalancati, non ci si riesce ad addormentare in nessun modo. Eppure è tardi, si ha la consapevolezza di doversi alzare la mattina dopo. C’è qualcosa nella notte che ci sveglia, soprattutto nel momento di dormire e sembra così assurdo visto che ci si è sentiti stanchi per tutta la giornata. Sarà il richiamo della luna a renderci elettrici? In realtà, siamo in pigiama supini sul letto con l’acqua sul comodino, sembra esserci davvero tutto per affrontare la grande avventura del sonno. Ma continua ad esserci un’assenza. Cosa ci tiene in allerta?

Ci sono quelle notti dove il corpo è rigido, non si distende, non riesce a lasciarsi andare. Eppure non c’è niente di particolare che ci ha turbato negli ultimi giorni, la vita sembra essere quella di sempre. A partire dal collo, non aiuta il cuscino nuovo, c’è quel punto a destra vicino alla spalla che è dolorante e l’attenzione viene catturata da ogni dolore intercostale, da ogni tensione della mandibola. Si dice che ognuno di noi ha un lato più oscuro nel senso che è buio e quindi meno conosciuto e quindi potenzialmente spaventoso. Non sarà che il buio della notte richiama il buio interiore? Buio con buio crea un’immersione nel nostro Sé più inesplorato. Certo è che questo silenzio e questo buio che dovrebbero rilassarci ci mettono in contatto col vuoto.

Continua a leggere

La sicurezza nel rinnegare Se Stessi. Metti la testa a posto!

La tua visione diventa chiara solo quando guardi dentro il tuo cuore.

Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia.

Carl Gustav Jung

Più di una volta nella nostra vita ci sarà capitato di imbatterci in sensazioni di inadeguatezza ed insicurezza rispetto al percorso di vita da intraprendere e alle scelte da voler attuare. Soprattutto in età post adolescenziale, quando ormai l’oscillazione tra il voler essere bambini ed il voler essere adulti propende verso quest’ultimo e ci ritroviamo a chiederci, come posso essere adulto?

Continua a leggere

La personalità depressa. Alla ricerca dei tuoi occhi

Alcuni degli articoli pubblicati sul Sigaro di Freud si sono occupati della depressione e di come gli eventi traumatici possono farci vivere dei momenti tremendamente bui fino a spingerci ad entrare in quello stato depressivo dal quale diventa sempre più difficile uscire fuori e che rientra in un quadro più prettamente patologico (per un maggior riferimento si rimanda agli articoli “La depressione – La crosta di una ferita interna”“Nel Vortice della Depressione- la vita di coppia e la sessualità”).  

Continua a leggere

I paradossi dell’attendere
Piacere o frustrazione?

 

“Ti giuro che l’attesa aumenta il desiderio, è un conto alla rovescia col tempo a rilento…però ti sto aspettando come aspetto un treno (…)

Ti aspetto come i lidi aspettano l’estate, come le mogli dei soldati aspettano i mariti, ti aspetto come i bimbi aspettano il Natale….

(“Per un milione”  Boomdabash)

Scegliere un argomento per un articolo a volte non è semplice; la scelta del presente articolo deriva da una riflessione in seguito a un bellissimo scambio di idee mentre aspettavamo il treno. Siamo rimaste piacevolmente sorprese su quanto questi momenti fossero per noi, contrariamente a quanto si possa pensare, preziosi attimi di calma per immergerci gradevolmente in dolci pensieri lontani dal caotico e frenetico movimento quotidiano.

attesa, psicologia, relazioni, valore

Continua a leggere

“Questo articolo è troppo lungo”
Il problema della complessità

 

Image courtesy of human-be-ing.com

Questo articolo nasce da una riflessione, a sua volta scaturita dalla lettura del commento di un utente del sito a un altro articolo che ho pubblicato precedentemente. Questo veniva definito interessante, ma, “come al solito”, troppo lungo.

Il commento mi ha portato a riflettere su una questione non di poco conto: la complessità. Cosa si intende per complessità?

approfondimento, complessità, noia

Continua a leggere

Sopravvivere cambiando. Perchè cadono le foglie?

L’autunno è una stagione di passaggio che segna in maniera dolce e graduale la fine dell’estate. È una stagione che da sempre suscita un fascino malinconico quasi romantico, ed è stata celebrata con i linguaggi artistici più disparati.

In autunno si assiste al fenomeno del foliage, in cui le verdi foglie estive prima si tinteggiano di tutte le sfumature di giallo arancione e rosso, poi si lasciano cadere. Il foliage è un fenomeno tipico delle aree temperate, aree in cui esiste (o meglio, dovrebbe esistere) una stagionalità ben distinta e dove le latifoglie spoglianti rappresentano la parte più cospicua della vegetazione.

Continua a leggere

Stalking
Perseguitare Non è Amare

“L’amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo.

L’amore deve avere la forza di attingere la certezza in sé stesso. 

Allora non sarà trascinato, ma trascinerà.”

(Hermann Hesse)

Si definisce stalking l’insieme di comportamenti aggressivi e ripetuti ai danni di un’altra persona che si concretizzano in tentativi di interazioni non volute, avvicinamento fisico e pedinamenti tali da ingenerare nella vittima sensazioni di pericolo per la propria sicurezza.

perseguitare, psicologia, reato, stalker, stalking, violenza, violenza sulle donne, vittima

Continua a leggere

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency