Polimnia

Un gruppo di psicoterapeuti si è trovato unito da quanto la Musa Polimnia rappresenta, in particolare in quanto protettrice dell’orchestica. Con il termine orchestica (dal greco ὀρχηστική τέχνη: “arte o tecnica orchestica”) gli antichi greci indicavano un’azione scenica complessa che comprendeva musica, poesia e danza; attualmente è usato come sinonimo di “arte della danza” o di “coreografia”. Il nostro è un gruppo di studio su quanto dell’azione psicoterapeutica possa essere decodificato secondo i principi della coreografia (orchestica), poiché ogni incontro terapeutico individuale o di gruppo sembra muoversi come un’azione scenica complessa evocatrice del funzionamento mentale conscio e inconscio. Tutto il gruppo è unito dall’interesse per l’onirico in seduta non inferiore a quello per i sogni della notte raccontati in differita.

Quindi oscillando tra le polarità del pensiero post-bioniano e quelle delle Neuroscienze 3 il nostro gruppo intende portare avanti le intuizioni centrate sul pensiero onirico della veglia per integrarle con gli aspetti vitali, fatti di ritmo e di intenzionalità motorie, che compaiono in seduta durante il processo terapeutico. Questi aspetti sembrano dominare nella psicopatologia dei pazienti gravi, cui si dedica prevalentemente il nostro gruppo di psicoterapeuti.


Il progetto culturale parte da alcune esperienze cliniche e di studio già in corso, che il gruppo intende sviluppare:


– gruppo clinico di supervisione centrato sul sogno di un paziente (Dreaming Ensemble);
– piccole comunità di apprendimento su un testo scelto, commentato e condiviso;
– “cinematopography” esercizio di analisi di videomateriali attraverso i sogni e le libere
associazioni;
– laboratorio di scrittura di testi a partire dalle attività precedenti;
– laboratorio video a partire dalle esperienze del “Collettivo”.


Queste attività di gruppo sono mezzi per raggiungere una maggiore flessibilità della mente dei terapeuti e aumentare le capacità di cogliere le microazioni nelle narrazioni dei pazienti.

Progetti attivi

UNA FOLLIA DA RACCONTARE – Ciclo di letture e riflessioni condivise sulle implicazioni e i vissuti dei familiari caregiver di pazienti psicotici. Rivolto a psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e studenti di psicologia e medicina

           


Clicca qui per conoscere il programma completo e iscriverti!

MODULO D’ISCRIZIONE
Programma: Aprile – Ottobre 2022
 

Progetti Conclusi

GRUPPO DI CONFRONTO PER PSICOLOGI E PSICOTERAPEUTI – Scambio e supporto tra colleghi sui problemi della clinica al tempo della pandemia

MODULO D’ISCRIZIONE
Programma: Maggio – Luglio 2021

SEMINARIO “ESPERIENZA E PSICOSI – Intorno al pensiero di Salomon Resnik”
2° INCONTRO DI STUDIO.


MODULO D’ISCRIZIONE
Programma: 3 Luglio 2021

CICLO DI 5 WEBINAR “LA SOCIALITA’ FERITA – Come cambiano i pazienti in epoca Covid – 19″

MODULO D’ISCRIZIONE
Programma
  : Gennaio – Marzo 2021

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency