Tag: attaccamento

I Sette Vizi Capitali
La Gola

La gola, o l’ingordigia nella sua definizione originaria, rappresenta il desiderio eccessivo di mangiare e di bere. È considerato uno dei vizi capitali perché si oppone alla virtù della modestia e della povertà: le persone povere non possono permettersi di mangiare molto, perciò, soprattutto nel Medioevo, la Gola veniva considerata una forma di ingiustizia sociale. 

Quando parliamo di alimentazione, dal punto di vista simbolico e psicologico, ci rifacciamo sempre al primo contatto con il cibo che abbiamo nella nostra vita: quello con il latte (materno o formula che sia) e in generale con la mamma (o altra/o caregiver). Il cibo quindi sin da subito non significa solo nutrimento, non rappresenta solo il soddisfacimento di un bisogno primario, ma sempre rimanda alla relazionalità.

abbuffata, attaccamento, cibo, emotional eating, fame, gola, ingordigia, sette vizi capitali, the whale

Continua a leggere

Una buona sintonizzazione
Mindsight e stili di attaccamento

Secondo Siegel e Payne Bryson, (vedi articolo Tra il sopravvivere ed il fiorire) i bambini con attaccamento sicuro sembrano avere maggiori risultati durante il loro sviluppo, come: sintonizzazione, flessibilità emotiva, funzionamento sociale e abilità cognitive.

approccio, attaccamento, bambino, benessere, mindsight, psicologia sociale, relazione, sviluppo

Continua a leggere

Legami Di Attaccamento
Oltre l’amore di un padre

Alla Ricerca della Felicità – Film (2006)

Il concetto di attaccamento è sinonimo di cure, sicurezza e amore.

È la relazione, a cui siamo spinti sin dalla nascita da tendenze biologiche ed innate, che istauriamo con una figura di accudimento primario, definita caregiver (“che dà cure”). Il ruolo preferenziale di caregiving nella relazione con il bambino è culturalmente e biologicamente affidato alla mamma, che segue il suo piccolo nella crescita e favorisce lo sviluppo di una personalità “sana” ponendosi come “base sicura” e rispondendo in maniera “sufficientemente buona”  ai suoi bisogni. La mamma è colei che dà cibo e amore ed è, banalmente oppure no, il primo punto di riferimento del bambino.

attaccamento, attaccamento primario, crescere, festa del papà, genitori, genitorialità, padre, papà, psicologia, relazione primaria, sviluppo

Continua a leggere

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency