Tag: avarizia

I Sette Vizi Capitali
L’ Avarizia

“Che tutto ciò che tocca il mio corpo si trasformi in oro splendente”

Il denaro è un elemento imprescindibile per ciascuno di noi, perché legato alla sopravvivenza e all’autodeterminazione. Ma cosa succede quando il legame con i beni materiali, e nello specifico con il denaro, finalizzato ad assicurare il nostro sostentamento, diventa il Legame?

La frase citata all’inizio di questo articolo é quella di re Mida, nelle metamorfosi di Ovidio, che di fronte alla possibilità di esaudire un desiderio, avrebbe scelto quello di trasformare in oro tutto quello che toccava, perché bramoso di opulenza. Il mito narra però, che poco dopo aver sperimentato questo potere divino, re Mida si sarebbe pentito della richiesta fatta perché impossibilitato a mangiare e di conseguenza a sopravvivere.

avarizia, denaro, piacere, psicologia, relazione, sette vizi capitali

Continua a leggere

I Sette Vizi Capitali
Qual è il tuo peccato?

Non c’è niente di più originale del peccato.”

Lessi poco più che bambina sul diario di una mia compagna di scuola.

Non ricordo la fonte della citazione, non so neanche dire se fosse una personalità illustre, ma so che non la dimenticai più. Mi colpì subito – e mi colpisce ancora-  la possibilità di associare al peccato la parola “originale” nell’accezione dei suoi due significati possibili:

  • che risale alle origini”, ovvero il peccato che la dottrina cattolica identifica come la fine del paradiso terrestre e l’emblema della fallibilità e della colpa umana;
  • che è personale, particolare, diverso da altri, innovativo…” ovvero il peccato letto con una lente a-religiosa, decisamente umana, che fa apprezzare la nostra fallibilità e ci assolve (seppur in parte) dalla colpa delle origini.

accidia, antropologia, avarizia, freud, gola, invidia, ira, lussuria, peccati capitali, peccato originale, pigrizia, psicologia, religione, religione cattolica, superbia, totem e tabù, vizi capitali

Continua a leggere

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency