Il fragore della durata
Che cos’è l’eiaculazione precoce

“Il canto della durata è una poesia d’amore. (..) E questo amore ha la sua durata non in qualche atto, ma piuttosto in un prima e in un dopo, dove per il diverso senso del tempo di quando si ama, il prima era anche un dopo e il dopo anche un prima”

Che significato diamo alla parola “durata”? Peter Handke sosterrebbe che dietro a questo termine si nasconda la “sensazione di vivere”; altri, invece, si potrebbero nascondere dietro a questo tema riportando il loro disagio, la loro vergogna, la loro ansia ed il loro dolore.

Durante il corso del XX secolo con l’acuirsi del culto della performance egolatrica è andata via via diffondendosi nel mondo occidentale quella che oggi è la principale disfunzione sessuale maschile: l’eiaculazione precoce o, come volgarmente spesso viene definita, il durare poco.

Alfred Kinsey, padre della sessuologia, vedeva nell’ejaculatio praecox non tanto una patologia da trattare, quanto più prevalentemente un indice di virilità. Come si è arrivati ad invertire questa visione e a frustrare il rapporto sessuale non solo con il concetto di performance, ma con una oggettivazione temporale? Soffermandoci da un punto di vista etimologico, l’utilizzo dell’aggettivo precoce non può che alludere inevitabilmente al concetto di temporalità sottendendo che vi sia un tempo giusto, maturo in cui eiaculare e uno, appunto, prematuro. Difatti, la classificazione internazionale delle malattie (ICD-10) stabilisce un limite temporale di 15 secondi dall’inizio del rapporto sessuale dentro cui poter definire “precoce” un’eiaculazione. Ancora, il Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (DSM), che da circa 70 anni si sforza di categorizzare in chiave statistica ed oggettivante le malattie psichiatriche e i disturbi mentali,  nella sua quinta edizione definisce questa condizione come “una modalità persistente o ricorrente di eiaculazione che si verifica durante i rapporti sessuali, circa un minuto dopo la penetrazione e prima che l’individuo lo desideri” e utilizza come ulteriori specificatori di gravità tempi sempre più ristretti passando da una condizione lieve se entro 30-60 secondi, moderata se compresa tra 15-30 secondi e grave se l’eiaculazione avviene entro i 15 secondi. Eugenio Borgna affermerebbe che ogni clinico dovrebbe leggere almeno una volta il DSM per poi riporlo e non aprirlo più; questo perchè dietro alla sterile categorizzazione della sofferenza umana non può essere colta la sua vertiginosa essenza ontologica. Ciononostante, emerge un dettaglio su cui, forse, bisognerebbe focalizzarsi prima di archiviarlo: “prima che l’individuo lo desideri”. Difatti, in Sessuologia ciò su cui bisognerebbe porre l’attenzione non è la valutazione puntuale e temporale del raggiungimento dell’eiaculazione, bensì la comprensione se questa avvenga al di fuori della volontà o del desiderio della persona. Proprio dietro a tale comprensione è possibile cogliere il nucleo dell’eventuale disagio che la persona sta vivendo e che che in un contesto dappico e performativo, come affermerebbe Guidano, farebbe fatica ad emergere acuendo in un circolo vizioso sentimenti di vergogna, inadeguatezza, ansia e frustrazione. Slegandoci, così, dalla dinamica temporale è possibile spogliare questa condizione dal peso del macrosistema nel quale può essere immersa per poterci finalmente affacciare alle camaleontiche dinamiche microsistemiche/relazionali nelle quali ha preso forma.

Dunque, nella sua accezione più moderna e dignitosa sarebbe meglio definire l’eiaculazione precoce come la difficoltà o incapacità da parte dell’uomo nell’esercitare il controllo volontario sull’eiaculazione: sia che questa avvenga in 20 secondi o in 3 minuti poco importa se ciò rientra nella sfera di desiderio della persona e le permetta di godere a pieno della sua sessualità senza esserne soggiogata in un atto scandito dal tempo.

Handke sostiene che “Il canto della durata è una poesia d’amore. (..) E questo amore ha la sua durata non in qualche atto, ma piuttosto in un prima e in un dopo, dove per il diverso senso del tempo di quando si ama, il prima era anche un dopo e il dopo anche un prima.”

Dott. Mattia Vada

Vincitore del Contest WEWANTYOU! per il mese di Gennaio 2024

Medico in formazione specialistica in Psichiatria e consulente sessuale in formazione a Bologna

mail. mattia.vada@yahoo.it

benessere, eiaculazione precoce, psicoterapia, relazione, relazioni, Sesso, sessualità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency