Noi e la luna
L’influenza dei cicli lunari sugli esseri umani

Non so cosa mi fosse passato per la testa quella mattina. Indossavo una maglietta comprata anni prima in un negozio dallo stile young che adoravo, ma io, ormai, ero probabilmente boomerissima per indossarla e certamente si trattava di una scelta audace per andare al lavoro.

“It’s just a phase, Baby!”

Era la scritta in bianco sulla t-shirt di colore nero, con un disegno delle fasi lunari sul petto. Non avevo pensato granché al mio outfit quella mattina, o meglio, avevo superficialmente bypassato gli effetti che ogni parte di me e ogni oggetto che porto con me, generano sul setting di terapia. A noi “psi” piacerebbe definirlo “un agito in piena regola!”. Gli agiti sono una “messa in atto”di un messaggio che non è, in quel momento, possibile comunicare a parole, che prende spazio nelle azioni o nelle scelte inconsapevoli e che va successivamente analizzato nel suo significato simbolico.

Avevo portato con me una bomba ed era stata presumibilmente una mia scelta inconsapevole. Cosa volevo comunicare? Cosa desideravo accadesse? Di certo quel giorno sapevo che avrei incontrato F.

F. aveva l’età giusta per indossare quella maglietta ed anche il mood. Negli ultimi incontri avevamo esplicitato il tono ballerino del suo umore, attribuibile ai sui 19 anni, ma solo in parte. La sua storia e una predisposizione familiare l’avevano condotta lì e non ne era mai stata così consapevole fino a quel momento. Da subito si era accorta della mia maglietta. “che bella dottoressa, dove l’ha comprata?”. Avevamo poi parlato tutta la seduta delle fasi “lunari”del suo umore e di quanto la facessero sentire vicina a sua madre e di come, in questa somiglianza, si sentisse al sicuro e allo stesso tempo incredibilmente arrabbiata.

Finalmente in terapia si poteva parlare di rabbia e anche della paura che il seme della malattia mentale familiare potesse germogliare anche in lei. Pensieri nuovi per F., nuove prospettive di analisi per noi grazie alle credenze sulle fasi lunari e al mio inconsapevole agito.

I cicli lunari hanno da sempre incuriosito e alimentato miti, leggende, credenze e capolavori della letteratura. Molti rituali magici o di passaggio che si strutturano intorno a credenze popolari vedono la luna come protagonista. Esistono, ad esempio, differenti versioni su come il rituale del malocchio, fortemente radicato e in uso nel sud Italia, possa essere tramandato di generazione in generazione, molte delle quali indicano la necessità che sia compiuto in una notte di luna piena.

La luna ci affascina, non v’è dubbio. Ma quanto ci condiziona?

È la domanda a cui provano a rispondere da anni, in termini fisiologici, comportamentali e  psicologici, scienziati di tutto il mondo e la ricerca è ancora aperta…

Le fasi della luna, crescente-piena-calante, caratterizzano il mese sinodico, ovvero l’intervallo di tempo che passa tra due congiunzioni della luna e che corrisponde a un’intera lunazione, il cui valore, secondo Brown, è di 29 giorni, 12 ore, 44 minuti e 3 secondi. Un tempo che corrisponde al ciclo mestruale della donna – ed è così la luna è da sempre associata simbolicamente al femminile- ma come vedremo può influenzare ogni essere umano, dunque anche l’uomo.

Le risposte umane ai cicli lunari sono complesse ed eterogenee.

Recenti ricerche (2021) rivelano che i cicli mestruali, i cicli sonno-veglia e i cicli maniaco-depressivi possono sincronizzarsi con i cicli lunari, indicando come gli esseri umani possano essere influenzati dalla luna nella biologia, nel comportamento e nell’umore.

Limite a questa sincronizzazione si sospetta essere l’inquinamento luminoso determinato dalla luce artificiale, nato con lo sviluppo tecnologico e l’evolversi dell’umanità.

La vita sulla terra si è evoluta in condizioni ambientali influenzate dalla rotazione della terra attorno al sole e dalle rivoluzioni della luna. Nell’evoluzione, gli organismi hanno sviluppato man mano la capacità di rispondere ai cicli naturali apportando aggiustamenti ricorrenti nel loro comportamento e nella loro fisiologia. I cicli mestruali degli esseri umani mostrano relazioni temporali identiche ai cicli lunari ed è possibile ipotizzare che in un tempo senza inquinamento luminoso, l’ovulazione sarebbe sincronizzata con la luna piena o con le fasi della luna nuova. Dato interessante in termini di “conservazione della specie”, così come sembra rilevante sapere che i cicli maniaco-depressivi sia negli uomini che nelle donne rispondano ai cicli lunari e influenzino anche la libido.

Nella malattia maniaco-depressiva, esistono alcune prove che gli effetti dei cicli lunari sui cicli maniaco-depressivi siano mediati dagli effetti della luna sul sonno e sui ritmi circadiani. In un recente studio longitudinale, Casiraghi e colleghi hanno scoperto che l’inizio del sonno viene ritardato e la durata del sonno diminuita nei periodi di luna piena e di luna nuova.

Questi risultati sollevano molte altre domande che potrebbero essere affrontate in ricerche future, che vanno oltre lo scopo della presente discussione.

Ad esempio:  in che modo ci condizionano i cicli lunari? gli uomini hanno cicli mestruali mensili? La malattia maniaco-depressiva è influenzata dagli effetti della luna sulla riproduzione?

Domande a cui provare amatorialmente a rispondere osservando il nostro comportamento e valutando in nostro umore in base alla luna, ricordandoci di alzare gli occhi al cielo, di notte, per trovare risposte o semplicemente per rimanerne incantati.

Dott.ssa Emanuela Gamba

Psicologa e Psicoterapeuta a Roma – zona Prati

tel. 389.2404480 – mail emanuela.gamba@libero.it

Per Approfondire

De Martino E. “Sud e Magia”, Donzelli Editore, 1959

Wehr, T.A., Helfrich-Förster, C., (2021) Longitudinal observations call into question the scientific consensus that humans are unaffected by lunar cycles. BioEssays

Raison, C. L., Klein, H. M., & Steckler, M. (1999). The moon and madness reconsidered. J. Affect. Disord.

Iosif, A., & Ballon, B. (2005). Bad moon rising: The persistent belief in lunar connections to madness. Canad. Med. Assoc. J.

Owens, M., & McGowan, I. W. (2006). Madness and the moon: The lunar cycle and psychopathology. Ger. J. Psychiatry

cicli lunari, cicli mestruali, Depressione, disturbo bipolare, fasi lunari, luna, lunatica, lunatici, mania, maniaco-depressiva, psicologia, psicoterapia, sonno-veglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency