Tag: immagine

Moda e salute
Quando l’estetica si fa pericolosa

Sentirsi a disagio con un abito o mettere a rischio la propria salute non dovrebbe essere considerato una “moda”. Il clamore riguardo all’abito corsetto di Schiaparelli indossato da Dua Lipa ai Golden Globes, che non le permetteva di sedersi correttamente o di stare comoda durante la cerimonia, o quello di Versace indossato da Anne Hathaway durante l’ultima fashion week, fa riflettere sul lato oscuro della moda, che dall’epoca vittoriana ancora non cenna ad andarsene. 

abbigliamento, forma, immagine, moda, salute, salute mentale

Continua a leggere

Fashion FOMO
Quando la Moda Diventa Fonte di Ansia e Stress

Nel mondo frenetico della moda contemporanea, l’accesso istantaneo alle ultime tendenze attraverso i social media e i siti dei brand può trasformarsi in una fonte inaspettata di ansia e stress.

Questo fenomeno, noto come Fashion FOMO (Fear of Missing Out), può avere un impatto significativo sulla salute mentale. In questo articolo, esploreremo come il desiderio incessante di restare al passo con i trend può provocare ansia, preoccupazione e angoscia.

abbigliamento, ansia, fashion fomo, fomo, immagine, psicologia della moda

Continua a leggere

Micro trends e identità
La viralità che lascia il vuoto

In economia per micro trend si intende una tendenza nella direzione di un certo fenomeno che è ragionevolmente pervasivo all’interno di una data sfera di influenza e può durare alcuni anni, o anche mesi.

Anche la moda è un esempio di micro trend: ha breve durata e si evolve poi in nuove tendenze. Essa prima derivava dalle proposte delle/degli stilistæ in passerella, veniva poi introdotta da artistæ come attrici/attori, cantanti, modellæ, celebrities e infine declinata in base all’ambiente, sociale e culturale delle persone che la adottavano. Aveva un tempo di vita abbastanza lungo, che poteva oscillare tra i 5 e i 10 anni.

identità, immagine, micro trend, moda, psicologia, psicologia della moda, social

Continua a leggere

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency