Accordi e disaccordi
L’importanza dell’Équipe multidisciplinare
All’interno dei servizi sanitari. vi è uno scambio tra diverse figure professionali di differenti discipline con l’intento di programmare, valutare, monitorare ogni singolo progetto destinato all’utente o paziente.
In una spazio di pensiero far circolare ipotesi, punti di vista inoltre riportare la propria esperienza risulta di fondamentale importanza al fine di andare a guardare il singolo caso con più occhi clinici per una visione più esaustiva possibile in ottica della complessità.
Nella stanza dove possono circolare i pensieri e vengono condivise idee diverse, il paziente viene visto nella sua complessità e soprattuto come persona aldilà della sintomatologia che riporta e per la quale necessita di un intervento e/o trattamento.
In ambito psichiatrico, ad esempio, ogni progetto è individualizzato e progettato per quella persona specifica e l’obiettivo è il raggiungimento dell’autonomia del o della paziente.
Riabilitazione significa proporre un progetto specifico, pensato ad hoc, condiviso con la persona che ne necessita con l’obiettivo generale di aiutare la persona nella gestione dei sintomi, e a recuperare e potenziare le capacità utili a vivere più in autonomia possibile nel rispetto dei limiti e difficoltà, a sapere organizzare la propria vita quotidiana e ad acquisire gli strumenti per “guarire socialmente”. Per approfondire si rimanda all’articolo https://ilsigarodifreud.com/2023/05/sulla-riabilitazione-psichiatricalo-sviluppo-della-persona/
Così l’utente viene aiutato a poter scegliere per sé stesso recuperando il senso di responsabilità nelle proprie decisioni.
L’Équipe multidisciplinare è a sua volta impegnata nella cooperazione e nella corresponsabilità verso gli altri e verso la propria competenza e, attraverso il contributo che dà proveniente dalla sua esperienza professionale e ascoltando l’altro che propone a sua volta il proprio punto di vista diverso, apporta il proprio punto di vista arricchente in quanto fino a quel momento sconosciuto.
La libertà di esprimersi e l’ascolto sono di fondamentale importanza per una circolarità di pensieri che implica una attenzione ai dettagli e al particolare.
Esprimere la propria opinione come anche essere in disaccordo può stimolare l’altro a saper accettare e riflettere su un aspetto nuovo che può rappresentare una chiave di lettura utile per lavorare con il paziente in un modo mai sperimentato prima.
Il flusso di idee, pensieri, accordi e disaccordi concede all’Équipe l’opportunità di ampliare le vedute e rafforzare le competenze dell’intero gruppo, oltre del singolo che apprende dalle teorizzazioni dell’altro in uno scambio soddisfacente tra le varie competenze, all’interno di una stanza di pensiero per elaborare ipotesi e condividere piani d’azione con al centro del dibattito il paziente in tutte le sfumature della sua persona, dei suoi bisogni e necessità.
Saper trovare una armonia tra i diversi punti di vista rappresenta una risorsa per il paziente che riceve risposte consapevoli di un gruppo che ha saputo trovare una coesione per una maggiore chiarezza e forza circa il piano di intervento da seguire e proporre.
Un team funzionale è un gruppo di lavoro con al suo interno una buona gestione dello stress, apertura al confronto, accettazione delle diversità in cui ognuno sia capace di riconoscere le professionalità al suo interno e le diverse personalità di ogni membro che lo compone.
Dott.ssa Ilaria Pellegrini
Riceve su appuntamento a Pomezia e Roma (zona Piramide)
(+39) 3897972535
ilariapellegrini85@gmail.com
psichiatria sanità benessere intervento trattamento riabilitazione