Guerre nel Mondo
Quali sono le Istituzioni che possono intervenire?

Negli ultimi mesi la tragica situazione in Palestina, costantemente sotto l’attacco israeliano, ma ancora prima la guerra tra Russia ed Ucraina, ci hanno messo di fronte a dichiarazioni, provvedimenti ed interventi di diversi organi internazionali.
Vediamo quali sono e quali sono le loro funzioni.
Le nazioni unite (Onu) – L’organizzazione delle Nazioni Unite ha al suo interno diversi organi, tra i quali:
– L’assemblea generale
– Il consiglio di sicurezza
– La Corte Internazionale di Giustizia
L’assemblea generale ha principalmente una funzione consultiva. Partendo dai principi generali della cooperazione per il mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, promuove raccomandazioni sia agli stati membri, che al Consiglio di Sicurezza.
Il Consiglio di sicurezza ha il ruolo di indagare su qualsiasi controversia o situazione suscettibile di violare la pace internazionale;
- raccomandare metodi di risoluzione di tali controversie o i termini per un possibile accordo tra Stati;
- determinare l’esistenza di una minaccia alla pace o di un atto di aggressione e raccomandare le azioni che i membri dell’ONU dovrebbero intraprendere;
- invitare gli Stati ad applicare sanzioni economiche e altre misure che non implicano l’uso della forza per prevenire o fermare l’aggressione;
- intraprendere azioni militari contro un possibile aggressore;
- incoraggiare lo sviluppo della soluzione pacifica delle controversie di carattere locale, mediante gli accordi o le organizzazioni regionali, sia su iniziativa degli Stati interessati, sia per deferimento da parte del Consiglio stesso;
- raccomandare l’ammissione di nuovi membri;
- esercitare le funzioni di amministrazione fiduciaria delle Nazioni Unite in “aree strategiche”;
- raccomandare all’Assemblea Generale la nomina del Segretario Generale e, insieme all’Assemblea, eleggere i giudici della Corte Internazionale di Giustizia;
- istituire gli organi sussidiari che ritenga necessari per l’adempimento delle sue funzioni.
La Corte Internazionale di Giustizia è invece un organo giudiziario. Fondato sulla preminenza del Diritto, contribuisce alla risoluzione pacifica dei conflitti tra Stati. In particolare, l’Assemblea generale e il Consiglio di sicurezza possono chiedere alla Corte internazionale di giustizia di rendere un parere su qualsiasi questione giuridica.
Per quanto riguarda l’Europa, invece, alcune delle sue Istituzioni sono:
– Il parlamento europeo
– Il Consiglio europeo
– Il Consiglio dell’Unione europea
– La commissione europea
– La Corte di Giustizia dell’Unione europea
Il parlamento europeo è il rappresentante dei cittadini dell’Unione con parlamentari eletti a suffragio universale diretto con un mandato di cinque anni. Il ruolo dei parlamentari europei è quello di garantire il funzionamento democratico delle istituzioni dell’UE e rappresentare gli interessi dei cittadini nel processo legislativo europeo.
Il Consiglio europeo è l’istituzione dell’Unione che stabilisce le priorità e l’orientamento politico dell’Unione europea.
Il Consiglio dell’Unione europea è composto dai ministri dei governi dell’UE che si riuniscono per discutere, modificare e adottare leggi.
La commissione europea è l’organo esecutivo politicamente indipendente dell’Unione europea. Propone nuove leggi europee, attua le decisioni del Parlamento europeo e del Consiglio dell’Unione europea ed è responsabile della gestione del blocco.
La Corte di Giustizia dell’Unione europea interpreta il diritto dell’UE per garantire che sia applicato allo stesso modo in tutti gli Stati membri e dirime le controversie giuridiche tra governi nazionali e istituzioni dell’UE.
Email: diego.bonifazi@yahoo.it
Per Approfondire:
www.dirittoconsenso.it
guerra, guerre, istituzioni, onu, organo, provvedimenti, relazione, sociale