Demenza d’Alzheimer
Cinque segnali d’allarme

In Italia, le persone che soffrono di demenza sono più di un milione e la più comune tra le persone anziane risulta essere il Morbo di Alzheimer

Al principio, la demenza d’Alzheimer può essere difficile da riconoscere poiché i segni clinici del morbo sono generici, specialmente all’inizi. Il sintomo più noto riguarda inziali problematiche con la memoria, ma in fin dei conti tutti possiamo avere delle dimenticanze, specialmente in età avanzata!

Ciononostante, è fondamentale non sottostimare anche i più “innocui” segnali, poiché generalmente quando i famigliari si rendono conto che qualcosa non funziona più come prima, la malattia è già ad uno stadio più avanzato.

Ad oggi però, è importante sapere che la demenza non deve per forza essere subita come una “spada di Damocle” da chi ne viene colpito e dai parenti ma che una diagnosi precoce può essere di aiuto nel far rallentare il decorso della demenza.

Ma quali possono essere i campanelli d’allarme per orientarsi verso una diagnosi di demenza d’Alzheimer?

1. Difficoltà con la memoria

Le persone con morbo di Alzheimer tendono a scordare informazioni apprese di recente (Memoria a breve terminema ricordarsi gli avvenimenti dell’infanzia o del passato (Memoria a lungo termine) e di conseguenza si può notare una ripetizione delle stesse domande. Ad esempio la nonna potrà chiedersi insistentemente dove ha messo le chiavi riposte dieci minuti fa!

2. Disorientamento spazio-temporale

Spesso è uno dei primi segnali. Le persone con demenza si perdono o non sanno che giorno è. Molti anziani ancora autonomi escono di casa per andare a fare la spesa e all’improvviso non si ricordano  più come tornare a casa.

3. Sbalzi d’umore e cambiamento di personalità

Le persone che hanno iniziato il declino cognitivo spesso subiscono cambi d’umore e di personalità. Molte azioni e/o comportamenti che prima non davano fastidio o magari erano ben volute ora creano malumori e agitazione; Ad esempio, l’ascolto della musica in molti anziani con demenza potrebbe creare in modo inaspettato agitazione e confusione.

4. Problemi di pianificazione

Un ulteriore problema per le persone affette da morbo di Alzheimer è la pianificazione delle azioni e della routine. Infatti diventa difficoltoso programmare periodi di tempo o piccoli spazi all’interno della giornata. Molte delle attività che nel periodo precedente venivano programmate facilmente ora sono diventate difficili e confuse, sempre a causa dell’impossibilità di “utilizzare” la memoria a breve termine per apprendere nuove abitudini. Diviene, dunque, fondamentale evitare di eliminare o togliere vecchie abitudini, come l’ambiente domestico, che per l’anziano divengono strutturanti.

E’ proprio grazie al fondamentale supporto che abitudini apprese nel tempo danno ad una persona con demenza, mascherando quindi eventuali mancanze cognitive, che spesso la demenza viene “scoperta” dai famigliari, alla morte del coniuge della persona con demenza.

5. Difficoltà nel linguaggio

Un altro segno è quello legato al linguaggio, il quale in genere viene caratterizzato dalla mancanza delle parole o dal mangiarsele, quindi dall’incapacità in principio parziale, di non saper più pronunciare le parole. Un esempio è quello del fenomeno della “punta della lingua”, dove viene appunto riferito di avere la parola sulla punta della lingua ma che questa non vuole uscire fuori!

Questi “sintomi” sono generici e possono essere dettati sia dall’età che avanza sia da un periodo connotato da forte stress.

In ogni caso essi potrebbero essere degli episodi da non sottovalutare. Se hai dei dubbi in materia consulta sempre un professionista che può aiutarti a chiarire ogni tuo dubbio!

Dott.a Lisa Maccarone

Psicologa Clinica ed Esperta in Neuropsicologia

3285776623 – lisamaccarone@yahoo.it

Per approondimenti

https://www.alz.org/it/demenza-alzheimer-italia.asp.

https://www.centroalzheimer.org/area-familiari/la-malattia-di-alzheimer/malattia-di-alzheimer/i-primi-segnali-di-allarme/.

Alzheimer, demenza, neuropsicologia, psicologia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Newsletter


Seguici


I contenuti presenti sul blog "ilsigarodifreud.com" dei quali sono autori i proprietari del sito non possono essere copiati,riprodotti,pubblicati o redistribuiti perché appartenenti agli autori stessi.  E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma.  E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non autorizzata espressamente dagli autori.


Copyright © 2010 - 2022 ilsigarodifreud.it by Giulia Radi. All rights reserved - Privacy Policy - Design by Cali Agency